16.3.07

Eugenio Bennato al Leoncavallo

Eugenio Benato è uno dei più apprezzati cantanti di musica popolare italiani. Nei suoi concerti alterna pizziche e tammuriate tradizionali a canzoni sue. Tutto il suo repertorio è un inno alla "Mediterraneaità" con la sua bellezza, i suoi dolori e le sue contraddizioni. Sabato suonava al Leo e siamo andati a sentirlo.

Con "solo" due ore di ritardo il concerto è stato aperto da una tammurriata tradizionale cantata dal tammurrista da solo .















Poi sono entrati gli altri componenti ed è incominciato lo spettacolo. L'acustica del Leo si è confermata pietosa come al solito, purtroppo. Daltronde chi investirebbe in un impianto audio quando ogni due mesi riceve uno sfratto? A parte le critiche, il concerto mi è piaciuto e anche per questo non ho passato molto tempo dietro la macchina fotografica.

Le due sopra sono le foto che preferisco fra tutte quelle scattate durante la serata. Credo che lo sguardo del chitarrista nella prima e della corista in secondo piano nella seconda riescano a comunicare molte cose.

Anche questa non mi dispiace, credo renda bene il trasporto del pubblico, tecnicamente, però, si poteva fare qualcosa di meglio..

Per ultime due foto del protagonista della serata.

Nessun commento: